Citadels: The Dark City (2005)
My evaluation:
Designer: Faidutti Bruno
Artist: Daujean Cyrille
Schomburg Brian
Nicely Scott
Petersen Christian
Edited by: Nexus Editrice S.p.A.
Fantasy Flight Games (FFG)
Number of players: 2 - 7
Plying time: 90 minutes
Users: Da 10 anni
Ambient: Espansione di Citadels
Categorie: cards
Mechanics: Combinations-Line up
Motor: Cards
Expansion of: Citadels
Components: See the components
Graphics: 8
Rules: 7
Pleasure: 7
Luck: 5
Complexity: 5
BGG rating:
Voto: 7.03
Votes: 6.718
Ranking: N.A.
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

Description

CITADELS THE DARK CITY è una espansione di CITADELS, il gioco più riuscito dell’autore francese Bruno Faidutti, anche stando alle numerose riedizioni ed al fatto che sia ormai stato distribuito in tutto il mondo raccogliendo un meritato successo.

La ricetta è semplice: collezionare monete per costruire dei nuovi quartieri (carte) ed essere i primi ad arrivare ad otto di essi per chiudere il gioco. Fortunatamente però questa routine "classica" è stata notevolmente modificata dall'utilizzo di un certo numero di "personaggi", ognuno con delle specifiche caratteristiche, che possono modificare o addirittura stravolgere i programmi meglio congegnati.

Le carte "personaggio" sono otto ed all'inizio di ogni turno se ne mette a caso una coperta in tavola, insieme a 0-1-2 scoperte (in base al numero dei partecipanti). Poi tutti i giocatori ricevono quattro carte "quartiere" ed il mazzo dei personaggi viene consegnato al Primo giocatore che ne sceglie una e passa le altre al suo vicino, e così via fino all'ultimo che preleva anche la/le carte scoperte, sceglie e rimette sul tavolo (coperti) gli scarti.

Il primo giocatore comincia a chiamare i personaggi partendo da quello col numero più basso (1 = Assassino) e via via fino al più alto (8 = Condottiero). Il giocatore chiamato mostra la sua carta ed esegue la sua azione scegliendo fra:

(a) prendere due monete d'oro dalla riserva o

(b) prendere due carte dal mazzo, tenendone una e rimettendo l'altra in fondo.

Infine si può sempre eseguire l’azione “costruzione” aggiungendo una carta quartiere alla propria città e pagando il numero di monete d'oro su di essa indicato. Durante il suo turno il giocatore potrà anche eseguire l'azione "speciale" del suo personaggio (vedere sotto).

I turni si succedono in questo modo (scelta dei personaggi ed azioni) finché uno dei giocatori non posa la sua ottava carta quartiere: a questo punto si finisce il turno in corso e poi si calcolano i Punti Vittoria (PV) sommando il valore delle carte giocate (cioè i PV stampati su ogni quartiere costruito) ai vari bonus (3 PV se si ha almeno una carta di ogni colore, 4 PV se si è stati i primi a chiudere, 2 PV per tutti gli altri che hanno chiuso nell'ultimo turno). Chi ha il totale più alto vince.

Comment

Con questa espansione CITADELS THE DARK CITY mostra il suo lato più "dark", visto che fornisce 10 nuovi personaggi e 14 carte "Speciali" un po' più "fantasiose". Resta valida la considerazione che la differenza con i tanti altri giochi di "sviluppo" e/o costruzioni sta naturalmente nell'utilizzo delle carte personaggio che, come scrivevo più sopra, aggiungono degli "imprevisti" al gioco standard.

- La Strega (carta n° 1) annuncia il nome del personaggio che vuole stregare il quale potrà effettuare solo un'azione base, prima che la strega possa giocare di nuovo usando i poteri del personaggio stregato;

- l'Esattore delle tasse (n° 2) annuncia chi vuole tassare e questi, se e quando sarà chiamato, deve dargli una moneta;

- lo Stregone (n° 3) può guardare la mano di un avversario e portargli via una carta che potrà anche costruire subito;

- l'Imperatore (n° 4) guadagna 1 moneta per ogni quartiere "giallo" che possiede e passa il segnalino "Corona" (Primo giocatore) a chi vuole;

- l'Abate (n° 5) riceve una moneta per ogni quartiere "blu" e una moneta extra dal giocatore più ricco;

- l'Alchimista (n° 6) alla fine del suo turno riprende in mano tutte le monete spese per le costruzioni;

- il Navigatore (n° 7) può acquisire quattro carte quartiere gratis, dopo la sua azione base, oppure ricevere quattro monete d'oro;

- il Diplomatico (n° 8) riceve una moneta per quartiere "rosso" e può scambiare uno dei suoi quartieri con uno degli avversari, pagando l'eventuale differenza;

- l'Artista (n° 9) può mettere una moneta su un suo quartiere aumentandone per sempre il valore;

- la Regina infine (1n° 0) si usa solo con 5 o più giocatori e riceve 3 monete se si trova seduta accanto al Re.

La partita può anche qui subire ulteriori "imprevisti" in base alle carte "speciali" (viola) già giocate:

- il "Parco" permette di pescare due carte dal mazzo se a fine turno il giocatore non ha più carte in mano;

- la "sala del Trono" fa guadagnare una moneta ogni volta che cambia il Re;

- il "Faro" permette di guardare tutte le carte del mazzo e sceglierne una, rimescolando il resto, ecc. Insomma, si tratta di un gioco molto interattivo e divertente.

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.