Bora Bora (2013)
My evaluation:
Designer: Feld Stefan
Artist: Jung Alexander
Edited by: Alea
Number of players: 2 - 4
Plying time: 120 minutes
Users: Da 12 anni
Ambient: Supremazia delle tribù a Bora Bora
Categorie: Development-Increase
Mechanics: Combinations-Line up
Motor: Dice
Components: See the components
Graphics: 7
Rules: 7
Pleasure: 8
Luck: 3
Complexity: 5
BGG rating:
Voto: 7.55
Votes: 10.206
Ranking: #288
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

Description

L’isola di BORA BORA fa parte di un gruppo di isolotti e/o scogli a nord ovest di Tahiti a cui è stato dato il nome di “Arcipelago della Società”: ma è anche un titolo per giocatori abbastanza… scafati. Il tabellone ci mostra l’isola principale al centro (divisa in quattro aree diverse: spiaggia, pianura, foresta e montagna) e quattro isolotti che la circondano, ognuno diviso in due aree. Ai giocatori viene data una plancia sulla quale sono indicate tutte le azioni possibili ed un numero di capanne che potranno essere installate e popolate di uomini e donne: tutti ricevono anche tre dadi del colore delle casette. Di fianco al tabellone vengono infine piazzate le tessere necessarie: Azioni, Uomini, Donne, Dei, Offerte, Gioielli, ecc.

All’inizio di ogni turno i giocatori lanciano i loro tre dadi e li mettono davanti alla plancia in modo che tutti possano vederli: poi, a giro, ognuno esegue un’azione (posando un dado sulla tessera che gli interessa) finché tutti i dadi non sono stati utilizzati, sapendo però che sulle tessere i dadi successivi al primo devono essere di valore inferiore all’ultimo posato.

Le azioni possibili sono:

  1. – Espandere le proprie capanne in una zona adiacente, spendendo un dado del valore corrispondente al sentiero che collega le due zone (o di valore superiore) e guadagnando le risorse del nuovo territorio;
  2. – Prendere una tessera “Donna” o “Uomo” del valore corrispondente a quello del dado utilizzato;
  3. – Utilizzare la tessera “Aiutante” per attivare una tessera “Uomo” (avanzando sul tracciato dei “tatuaggi”) o una “Donna” (Incassando conchiglie), raccogliere risorse, conchiglie o offerte per gli Dei, carte Dio, ecc.;
  4. – Mandare un sacerdote al Tempio per ottenere Punti Vittoria (PV) e soprattutto… la benevolenza degli Dei;
  5. – Costruire degli edifici utilizzando le risorse precedentemente acquisite.

A fine round tutti possono utilizzare le conchiglie raccolte fino a quel momento per acquistare dei Gioielli (del valore di 1-9 PV) e soddisfare i requisiti di una delle tre tessere “obiettivo” che hanno nella loro plancia.

Dopo 6 round la partita termina e i giocatori calcolano il punteggio finale aggiungendo ai PV accumulati fino a quel momento i bonus dovuti ai pesci pescati (da 1 a 6 PV), quelli delle tessere gioiello, e 6 PV per ognuna delle seguenti caratteristiche: l’area “risorse della propria plancia deve essere completamente coperta (da costruzioni e/o risorse); l’area delle costruzioni deve essere vuota; si sono acquistati almeno 6 gioielli; si è costruita una capanna in ogni regione del tabellone; il villaggio contiene un totale di 12 uomini/donne; si sono soddisfatti 9 obiettivi. Chi ha il totale più alto vince.

Comment

La cosa più importante in BORA BORA è l’utilizzo delle tessere “Azione”, non solo per ottenere il maggior numero di vantaggi per sé stessi, ma anche per limitare le possibilità degli avversari, visto che ogni dado dopo il primo deve avere un valore più basso del precedente (salvo eccezioni dovute agli Dei). Quindi mettere un “1” su una tessera significa costringere gli altri a non utilizzare quell’azione o sprecare offerte e carte Dio.

Queste carte Dio servono in effetti ad ottenere dei vantaggi, ma per attivarle occorre possedere e spendere una tessera “Offerta”: mai giocare con meno di 2 offerte nella propria riserva, altrimenti si è praticamente alla mercé degli avversari. L’azione “Aiutante” diventa quindi davvero interessante se si gioca su di essa un dado del valore di 4-6 punti.

Quando si acquisiscono Uomini o Donne è necessario, per prima cosa, attivarli (una volta e per sempre) utilizzando l’azione “aiutante” per ottenere un vantaggio immediato (tatuaggi o conchiglie) ed uno permanente (azioni supplementari e gratuite). I tatuaggi vengono presi attivando un uomo e spostando un apposito segnalino sul tracciato “status”: a fine round esso determina anche il nuovo ordine del turno, cosa importantissima se si ha assolutamente bisogno di una particolare azione. Poi tutti i segnalini ripartono da zero.

Le conchiglie si ottengono invece attivando le Donne e si potranno spendere a fine round per l’acquisto dei gioielli: questi ultimi possono dare anche un buon gruzzolo di PV, a fine partita, senza dimenticare che raccogliendone almeno sei si ottengono 6 PV extra.

I Sacerdoti infine devono essere piazzati sulle caselle 1-6 del Tempio: se un nuovo sacerdote viene messo in una casella già occupata, il precedente deve indietreggiare di uno spazio, eventualmente causando una reazione a catena: i sacerdoti che arrivano a zero vengono resi al loro proprietario. Piazzare un Sacerdote nel tempio permette di ottenere un bonus immediato e, a fine round, dei PV in base alla posizione.

Un gioco molto interessante, ma non per tutti, perché ad ogni turno saremo chiamati ad eseguire delle azioni precedentemente programmate, se possibile, ma molto più spesso dovremo fare ricorso ad un piano “B” perché gli avversari avranno occupato le … nostre tessere mettendoci in difficoltà (ed è qui che entrano in azione i bonus degli Dei).

Reviews on magazines:

Magazine Number Year Title Page Writer Type
Spielbox 2013/2 2013 Dry and High-Proof 6 Bartsch Udo Recensione dettagliata
ILSA Magazine 21 2013 Sotto la lente 5 Cambiaghi Fabio Recensione dettagliata
WIN The Game Journal 453 2013 ... Huts, Fish, Gods 10 Cremona Pietro (To read) Recensione dettagliata

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.