Between Two Cities (2015)
My evaluation:
Designer: O'Malley Matthews
Rosset Ben
Pedersen Morten Monrad
Artist: Sobel Beth
Edited by: Ghenos Games
Stonemaier Games
Number of players: 3 - 7
Plying time: 30 minutes
Users: For everybody
Ambient: Costruzione di Città
Categorie: Sviluppo-Ampliamento
Mechanics: Posare tessere-pedine-ecc.
Motor: Tessere
Components: See the components
Graphics: 7
Rules: 6
Pleasure: 6
Luck: 3
Complexity: 2
BBG rating:
Voto: 7.12
Votes: 5.536
Ranking: #461
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

Description

Between Two Cities utlizza come meccanica di base il "draft" di tessere: i giocatori infatti pescano casualmente sette tessere a testa, all'inizio della prima manche, ne scelgono due, le posano davanti a loro coperte e passano le altre alla loro sinistra, Quando tutti sono pronti le tessere giocate vengono girate ed iniziano gli accordi fra i giocatori sul come utilizzarle per costruire città entro una griglia di 4x4 tessere: ognuno dovrà contribuire con il suo vicino di destra alla formazione di una città, ed dovrà fare altrettanto con il vicino di sinistra. Quali tessere usare per ognuna di esse, quella di destra o quella di sinistra, è lo scopo delle consultazioni. Tutti prenderanno poi in mano le 5 tessere ricevute dal vicino di destra, ne sceglieranno due e passeraranno le ultime a sinistra, e così per una terza ed ultima volta, scartando l'ultima tessera. Nella seconda manche si procederà in maniera simile, pescando però 3 tessere doppie,scegliendone due e scartando subito la terza: seguirà la consueta fase di accordi per il piazzamento delle tessere nelle città in costruzione. Infine nella terza manche si procederà esattamente come nella prima, pescando cioè 7 tessere, segliendone due e passando A DESTRA le rimanenti, e così via fino al termine. Tutte le città saranno così formate da 4 file di 4 edifici, per un totale di 16 (12 tessere singole e 2 doppie)  Ci sono sei diversi tipi di edifficio (negozi, industrie, locali, uffici, parchi e case) ed oguno di essi farà punti in base ad una diversa "combinazione": la somma di queste combinazioni determinerà il valore finale di ogni città. Il punteggio di ogni giocatore è ottenuto scegliendo quello più basso fra il valore della città a destra e quella a sinistra. Chi ha il totale più alto vince la partita.   

Reviews on magazines:

Magazine Number Year Title Page Writer Type
ILSA Magazine 36 2015 Prime Impressioni 10 Ammendola Giuseppe Recensione breve
Plato 85 2016 Le pion entre deuxd chaises 30 Bord Benjamin Recensione dettagliata
Spielbox 2016/2 2016 To the Right or to the Left ? 34 Conrad Christwart Recensione dettagliata

Comment

Between Two Cities è principalmente un gioco per famiglia o un filler per iniziare o terminare una serata senza impegnarsi troppo. Tuttavia è necessario giocare con un po' di accortezza, cercando di "bilanciare" al massimo il valore delle due città adiacenti, in modo da non "caricare" troppo una di esse (con combinazioni interessanti) lasciando che l'altra resti ad un valore troppo basso. Questo è il motivo per cui spesso il gioco tende a rallentare, soprattutto nell'ultima manche, mentre i partecipanti cercano di calcolare rapidamente il valore attuale delle loro città per poter decidere dove intervenire. Le combinazioni sono infatti diverse per ogni tipo di edificio: (a) - il valore dei "negozi" si calcola su righe o colonne (1-5-10-16 PV se le tessere allineate sono 1-2-3-4); (b) - quello delle "industrie" in base a quante tessere ci sono in città (4 PV per ogni tessera nellla città che ne ha di più, 3 e 2 PV per le altre);  (c) - i "locali" sono di quattro tipi ed il punteggio di una città varia in base alla loro presenza (1-4-8-17 PV se la città possiede 1-2-3-4- tipi diversi); (d) - gli "uffici" assegnano 1-3-6-10-15-21 PV in base  a quanti ce ne sono in città (1-2-3-4-5-6 tessere) ed 1 PV extra per ogni ufficio adiacente ad uno o più locali; (e) I "parchi" danno 2-8-12-13-14... PV in base al numero di tessere collegate fra loro (1-2-3-4-5 ...); (f) - le "case" infine valgono ognuna 1 PV per ogni edificio degli altri tipi presente in città (quindi possono arrivare ad un massimo di 5 PV per tessera), ma se sono adiacenti ad un'industria valgono solo 1 PV. Le partite ovviamente saranno sempre diverse, ma lo schema di gioco non varia: si tratta di "reagire" alla pesca delle tessere nel modo più conveniente possibile, facendo in modo le le due città di cui si è corresponsabili crescano di valore in modo bilanciato. Cosa più semplice da dire che da fare, anche perché nella foga della partita difficilmente si ha voglia di mettersia  fare minuziosi calcoli ... ed anzi suggerisco di dare un tempo ridotto ai giocatori in modo che non sia possible effettuare quel calcolo.

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