Best Movie (2025)
My evaluation:
Designer: Botta Tobia
Artist: Vertuani Arianna
Vertuani Lisa
Edited by: Naivina Sagl
Number of players: 2 - 5
Plying time: 20 minutes
Users: Da 8 anni
Ambient: Facciamo un casting per scegliere i migliori attori del nostro prossimo film.
Categorie: cards
Mechanics: Trick Games
Motor: Cards
Components: See the components
Graphics: 7
Rules: 7
Pleasure: 7
Luck: 2
Complexity: 2
BGG rating:
Voto: 0
Votes: 0
Ranking: N.A.
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

Description

BEST MOVIE è un gioco per 2-5 partecipanti dell’età di 8 anni o più e, come in tutti quelli della serie “MINI CARD GAME”, all’interno della scatolina ci sono soltanto delle carte di piccolo formato (42x64 mm) così suddivise:

  •   5 Carte “Colore” da usare per dirimere i pareggi;
  • 12 Carte “Premio” con delle statuette stile… Oscar;
  • 60 Carte “Cast” con altrettanti attori e attrici fra cui dovremo scegliere i più adatti per il film che intendiamo produrre (e che sicuramente ci farà vincere uno o più Oscar!).

I giocatori si devono mettere dunque nei panni di produttori cinematografici (o dei loro registi) e devono per prima cosa effettuare un “casting” (scelta degli attori adatti al loro film) scegliendo fra alcune decine di aspiranti. Nella scatola ci sono cinque serie di attori, e ognuna di esse ha un diverso colore (giallo, verde, rosso, blu e viola) oltre ad essere numerate da “1” a “12”.

Dopo mescolato il mazzo vengono esposti sul tavolo tanti “tris” di carte attore (prese a caso dal mazzo) quanti sono i giocatori: sotto ai tris vengono allineate le cinque carte “Colore” (anch’esse gialle, verdi, rosse, blu e viola), mentre il mazzo degli “Oscar” viene posizionato accanto al resto in ordine dal numero “1” (il più in alto) al “12”.

Il Primo Giocatore sceglie uno dei tris e prende le carte in mano, con gli altri che seguono in senso orario: poi si espone un’altra serie di tris e sarà il giocatore successivo a scegliere per primo, e così via fino alla quarta distribuzione. Al termine di ogni turno del casting, l’ultimo a giocare sceglie una carta colore e la posa di fianco alla pila degli Oscar.

Si eseguono ora 12 round, in ognuno dei quali tutti devono giocare una carta: vince il round chi utilizza la carta che ha lo stesso numero del round e il colore di “valore” più alto, stabilito dalla sequenza delle carte colore messe accanto agli Oscar, aumentato di 1 punto per ogni carta dello stesso colore giocata precedentemente.

Si continua in questo modo fino all’Oscar numero 12, utilizzando sempre queste semplici regole. La vittoria viene assegnata a chi ha totalizzato più statuette: in caso di parità vince il giocatore con la carta Oscar di valore più alto.

Comment

Avrete già capito che il cuore di BEST MOVIE è nella scelta iniziale dei quattro tris: non va mai fatta alla leggera perché l’esito della partita sarebbe allora legato esclusivamente alla fortuna, quindi, dopo il primo turno di casting, i giocatori devono analizzare le carte in mano e i tris sul tavolo prima di sceglierne uno.

Inutile cercare di avere una carta per ogni Oscar: questo vi permetterebbe, da un lato, di giocare la carta giusta ad ogni round, ma sicuramente non arriverete a più di 1-2 prese iniziali perché gli altri, giocando preliminarmente carte colorate per potenziare quelle successive, vi porteranno via tutti gli altri punti.

Meglio allora concentrarsi su 2-3 sequenze di tre carte dello stesso colore, possibilmente consecutive: la prima potrebbe essere un numero qualsiasi, me le altre dovranno corrispondere all’Oscar del relativo round. 

E se, nonostante il vostro impegno, la malasorte dovesse esservi… amica niente paura: dopo 10-15 minuti avrete finito e potrete prendervi la vostra rivincita nella partita successiva.

Il gioco, come tutti gli altri giochi della serie Mini Card Game, si distingue da tutti gli altri in commercio per due caratteristiche: innanzitutto per la piccola scatolina a forma di parallelepipedo, colorata vivacemente e con disegnini accattivanti; poi per il fatto che all’interno ci sono solo delle carte e un regolamento davvero ridotto all’osso.

Questo significa che in 5-10 minuti si imparano le regole e si può subito iniziare a giocare, per fare magari una mezza partita di prova, essere certi di aver ben compreso le istruzioni, e… passare in seguito ad una sfida seria!

More on balenaludens.it

Abbiamo già trattato su Balena Ludens i precedenti giochi della serie “Mini Card Game” pubblicati dalla editrice svizzera Naivina Sagl, se non li conoscete ancora e siete interessati ad avere più informazioni ecco i link agli articoli: Mini Card GameSprayWool Street e Formula 5. Ci sono però arrivate pochi giorni fa tre nuove scatoline e non abbiamo saputo resistere alla voglia di provarli al termine di una partita più impegnativa, visto anche il ridottissimo tempo necessario per studiare le regole e mettersi a giocare.

Il primo che sottoponiamo alla vostra attenzione si chiama Best Movie, ideato per 2-5 partecipanti dell’età di 8 anni o più: al nostro tavolo sedevano però solo giocatori esperti, e tutti si sono divertiti, chiedendo, ovviamente, un bis immediato (con la scusa che “la prima è sempre di prova”, abituale ritornello di chi ha … perso!).

Follows on balenaludens.it

Reviews on magazines:

Magazine Number Year Title Page Writer Type
Balena Ludens 2025-10/12 2025 Cerchiamo il Cast giusto per un film da "Oscar" 10/10 Cremona Pietro (To read) Recensione

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.