Arquebus (2017)
My evaluation:
Graphics: 9
Rules: 8
Pleasure: 8
Luck: 3
Complexity: 6
BBG rating:
Voto: 7.49
Votes: 87
Ranking: #5490

More on balenaludens.it

Arquebus è il quarto tomo della serie “Men of Iron” dell’ormai onnipresente Richard Berg (il più prolifico creatore di wargames della storia) ed è particolarmente interessante perché riguarda fatti d’arme che si sono svolti nella nostra Penisola.

Con il nome di “Guerre d’Italia” si fa infatti riferimento a quel periodo tormentato in cui gli eserciti delle più potenti nazioni d’Europa, approfittando della debolezza politico-militare dei numerosi stati italiani (alcuni dei quali avevano addirittura invocato un intervento straniero per spodestare i loro avversari), utilizzarono l’Italia come campo di battaglia per un lungo periodo che va dal 1494 (con la discesa del Re di Francia Carlo VIII in marcia verso il Regno di Napoli, sotto il controllo spagnolo) al 1559 quando i Francesi furono sconfitti da Emanuele Filiberto di Savoia, al comando delle truppe spagnole.

Arquebus della GMT Games si propone di rivivere otto fra le più importanti battaglie di quel periodo con un sistema di gioco già adeguatamente testato nei tre volumi precedenti: Men of Iron (che ha dato il nome alla serie e proponeva soprattutto battaglie della Guerra dei Cento Anni), Infidel (dedicato alle Crociate) e Blood & Roses (sulla guerra civile in Inghilterra, più nota come “Guerra delle Rose”). Si tratta comunque di un wargame di complessità media per giocatori di 14 anni o più e di una durata variabile dalle 3 alle 5 ore a seconda della battaglia scelta.

Follows on balenaludens.it

Reviews on magazines:

Magazine Number Year Title Page Writer Type
Vae Victis (CE) 137 2018 Les guerres en Italie 1495-1544 6 Della Siega Arnauld Recensione dettagliata
C3i Magazine 31 2017 Weaponary in Arquebus 14 Berg Richard Articolo storico
Balena Ludens 2019-03-18 2019 Otto battaglie del Rinascimento Italiano Cremona Pietro (To read) Recensione dettagliata

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.