| Designer: |
Thiemann Julia
Waage Christoph
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| Artist: |
Sarthou Maxime
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| Edited by: |
Game Brewer
Cranio Creations
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| Number of players: | 1 - 4 | ||||||
| Plying time: | 120 minutes | ||||||
| Users: | Da 14 anni | ||||||
| Ambient: | Realizzare biocarburante, bio-cibo, bio-cosmetici, e bio-plastica usando le alghe bio | ||||||
| Categorie: |
Development-Increase
Economy-Industry-Trade |
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| Mechanics: |
Workers placement
Commerce-Finances-Stock Exchange |
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| Motor: |
Tiles
Money-Banknotes |
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| Components: | See the components | ||||||
| Useful Accessories |
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| Graphics: | 8 |
| Rules: | 7 |
| Pleasure: | 8 |
| Luck: | 0 |
| Complexity: | 4 |
| BGG rating: | |
|---|---|
| Voto: | 7.99 |
| Votes: | 280 |
| Ranking: | #5420 |
| Rating on Magazine | |
|---|---|
| Ilsa: | N.A. |
| Plato: | N.A. |
| Spielbox: | N.A. |
| Win Magazine: | N.A. |
La preparazione di una partita ad ALGAE richiede un po’ di tempo e un grande tavolo: ogni giocatore deve gestire uno dei quattro reparti di una fabbrica che utilizza le alghe, tutti diversi nelle linee di produzione (e per le tessere necessarie così come illustrato sulle apposite Guide): le tre sezioni del reparto (ingresso, fabbricazione e stoccaggio) sono collegate fra loro da nastri trasportatori primari (orizzontali) e secondari (verticali).
Poi ovviamente ci sono i tecnici: inizialmente ognuno può contare su un “Operatore”, un “Ingegnere” e uno “Scienziato” (stampati direttamente sulla plancia personale) ma durante la partita è possibile ingaggiarne altri.
Una partita è divisa in 4 round ed ogni round in due fasi:
Lo scopo del gioco è quello di produrre materiali di vario tipo da esportare nelle diverse città europee scegliendo l’azione Operatore: i cubetti alga arrivati nella parte destra del reparto (stoccaggio) hanno tutti un certo valore (da 1 a 5).
Pagando il prezzo del trasporto si possono portare i prodotti nelle varie città: i cubetti utilizzati tornano nella riserva generale e il giocatore posa un dischetto del suo colore sulla città di arrivo. Se è il primo ad effettuare una consegna si prende anche il gettone bonus che si trova in quella casella.
Posando dei dischetti in questo modo il giocatore libera spazi sulle tessere Esportazione della sua plancia e riceverà quindi più soldi a partire dal lunedì successivo.
Un’altra conseguenza delle esportazioni è la possibilità di ottenere dei “traguardi”. Chi soddisfa una o più di queste tessere trasferisce su una casella libera uno dei segnalini esagonali delle tessere Esportazione e questo non solo può fargli ottenere qualche PV supplementare immediato, ma riceverà anche dei PV extra nei lunedì successivi.
Al termine del quarto round si effettuano i calcoli finali e chi ottiene il totale più alto vince.
Il primo impatto con ALGAE non sarà “indolore”, sia per la lunghezza e l’impostazione delle regole che per il numero di icone da riconoscere: però “il gioco vale la candela” e basta una partita per fugare tutti i dubbi e le smorfie iniziali dei più scettici.
Ci sono poi parecchi “dettagli“ interessanti (per esempio lo spostamento delle tessere Ingegneria ai reparti e di quelle di scienza alla plancia laterale) che non avevamo ancora mai sperimentato e che comunque si utilizzano all’interno di operazioni sempre molto logiche.
Durante la fase delle Azioni i giocatori di ALGAE potrebbero avere bisogno di una “certa” azione ma il loro Soprastante potrebbe essere su un “percorso” che non prevede l’icona necessaria: le regole permettono di “aggiustare” un po’ le cose con l’uso di alcuni gettoni “Azione”. Quelli standard permettono di cambiare “utilizzo” (per esempio Macchinario B invece di A oppure Scienziato invece di Ingegnere), mentre quelli speciali danno al giocatore completa libertà (per esempio Ingegnere invece di Macchinario, ecc.). Non bisogna mai restare senza questi gettoni perché, soprattutto verso la fine della partita, potrebbero essere fondamentali.
Ci sono poi dei gettoni “ingegnere” da usare quando si esegue l’azione relativa per aggiungere al totale di base (dato dal numero di tessere Ingegnere sulla plancia) 1 punto extra per gettone.
I gettoni “export” hanno un uso … molto simile: usando un Operatore per consegnare merci ad una città si possono aggiungere uno o più di questi gettoni per aumentare il valore e riuscire a soddisfare le richieste anche con un totale merci un poco più basso.
Tutti hanno sulla plancia 10 tessere “Esportazione/2x” e su ogni tessera vengono posati un dischetto e un segnalino esagonale: durante la fase delle consegne le tessere possono essere liberate dai segnalini e il giocatore può usarle per ripetere l’ultima azione fatta (raddoppiando quindi i suoi effetti).
E poi, in fin dei conti, dobbiamo portare delle alghe all’interno del reparto, sceglierle (ed utilizzare gli scarti per aumentare energia o denaro), lavorarle e mandare in magazzino i prodotti finiti da trasportare successivamente alle varie città del Continente secondo le loro richieste. Tutto logico, no?
Si tratta di un gioco per 1-4 esperti (da 14 anni in su) che mette i partecipanti nei panni di un reparto della ditta “Algae Incorporated”, specializzata in trasformazione delle alghe per gli usi più comuni, come: cibo biologico, biocarburante, bioplastiche e biocosmesi. Tutti devono lavorare per il “bene” della ditta, ma ognuno deve spingere la produzione del suo prodotto perché sia sempre disponibile in quantità sufficiente a soddisfare le vendite in tutta Europa.
Una partita ad Algae può durare dai 120 ai 150 minuti (e magari un po’ meno quando tutti hanno esperienza del gioco) ma possiamo assicurarvi che il tempo passerà senza che ve ne accorgiate, dato l’impegno che dovrete mettere perché il vostro reparto sia al top.
Follows on balenaludens.it| Magazine | Number | Year | Title | Page | Writer | Type |
|---|---|---|---|---|---|---|
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