Ticket to Ride: Map 5 - United Kingdom & Pennsylvania (2015)
Giudizio complessivo:
Autore: Moon Alan
Artista: Delval Julien
Daujean Cyrille
Editore: Days of Wonder
Numero giocatori: 2 - 5
Durata media: 90 minuti
Tipologia giocatori: Per tutti
Ambientazione: Espansione di Ticket to Ride (UK e Pennsylvania)
Categoria: Percorso
Meccanica: Combinazioni-Allineamenti
Motore: Carte
Espansione di: Ticket to Ride: USA
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 8
Regolamento: 7
Gradimento: 6
Fortuna: 4
Difficoltà: 4
Valutazione BBG
Voto: 8.04
Votanti: 3.320
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: A
Spielbox: C
Win Magazine: N.D.

Descrizione

I giocatori all'inizio della partita di TICKET TO RIDE ricevono un certo numero di obiettivi, sotto forma di carte "Biglietto ferroviario" sulle quali sono indicate una città di partenza ed una di arrivo. Se a fine partita i giocatori riescono a collegare con i loro treni le città indicate sugli obiettivi guadagnano i punti scritti sulle carte, altrimenti li perdono.

Tutti partono inoltre con una "mano" di 4 carte vagone, mentre altre 5 vengono scoperte e messe sul tavolo, col resto del mazzo accanto. Al suo turno un giocatore può eseguire una delle seguenti azioni:

(a) prendere due carte vagone (da quelle scoperte o dal mazzo);

(b) giocare "X" carte vagone dalla sua mano per collegare due città sulla mappa;

(c) prendere tre carte "biglietto ferroviario" supplementari, con l'obbligo di tenerne almeno una in mano.

(d) prendere carte "Tecnologia" giocando il numero di locomotive richiesto 

Ogni volta che si vuole eseguire un collegamento fra due città si devono scartare tante carte quante sono le caselle che le collegano sulla mappa, rispettando il colore del percorso. Quindi su un tratto di quattro caselle rosse, per esempio, si possono posare quattro vagoni solo se si scartano quattro carte rosse. I collegamenti "grigi" sulla mappa possono essere coperti usando carte di un colore qualsiasi (purché siano tutte uguali).

I giocatori ricevono subito una certa quantità di Punti Vittoria (PV) in base al numero di vagoncini posati: 1 PV per un solo vagone, 2-4-7-10-15 PV per 2-3-4-5-6 vagoncini. La partita termina quando uno dei giocatori resta con 0-1-2 vagoncini nella sua riserva: tutti effettuano allora l'ultimo turno poi si assegnano i PV relativi alle carte obiettivo (positivi se le città sono state collegate, negativi in caso contrario).

Il giocatore che ha costruito il percorso più lungo (sommando tutti i percorsi collegati fra loro con i vagoncini del suo colore) riceve inoltre un bonus finale di 10 PV. Chi ha il totale più alto viene proclamato vincitore.    

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Spielbox 2016/3 2016 To be continued 47 Schrapers Harald Recensione
Plato 91 2016 The train is approaching platform 5 ! 21 Berny John Recensione dettagliata

Commento

Il tabellone double face di TICKET TO RIDE: UNITED KINGDOM & PENNSYLVANIA e ci mostra da un lato una mappa della Gran Bretagna e dell'Irlanda, mentre dall'altro la mappa copre il Nord Est degli Stati Uniti, da Filadelfia al lago Erie. In UNITED KINGDOM ritornano i Ferry (Traghetti) e vengono nintreofotte le carte "Tecnologia", senza le quali ad inizio partita è possibile coprire solo percorsi di 1-2 caselle. All'inizio del loro turno però i gipocatori possono scartare delle locomotive (o quattro carte vagone per locomotiva richiesta) per acquistare una tecnologia che permetta loro di coprire percorso in varie zone del Paese, utilizzare traghetti, avere PV extra, ecc. Ogni tecnologia ovviamente è presente in quattro carte.

In PENNSYLVANIA invece vengono introdotte le carte "Azione" delle compagnie ferroviarie: quando un giocatore copre una linea ferroviaria prende una carta azionaria di una delle compagnie indicate su quel percorso. A fine partita i giocatori ricevono un certo numero di PV extra in base alle azioni possedute in ogni ferrovia. 

In entrambi i casi ci sono città collegate fra loro da binari di diverso colore, composti ognuno da un diverso numero di caselle. I biglietti ferroviari (obiettivi) vengono distribuiti a caso ad inizio partita e mostrano tutti due città da collegare con i propri vagoncini, coprendo tutte le caselle delle varie tratte.

Più il percorso è lungo e maggiore sarà il punteggio assegnato a fine partita, Si va così, per esempio, da percorsi "brevi" di 1-2 caselle a quelli "intermedi" di 6-9 caselle fino ai "lunghi" di 16-20 caselle. Non è necessario collegare le città indicate lungo la via più breve e diretta, anche se sarebbe consigliabile per non perdere tempo prezioso, ma è importante che alla fine le due città abbiano un collegamento fatto tutto con i vagoncini del colore di quel giocatore.

Naturalmente ci sono tratti molto frequentati dove i giocatori tenteranno di arrivare per primi per costringere gli avversari a fare delle deviazioni che allungano il percorso. I Jolly sono rappresentati da delle locomotive e possono essere usati per sostituire una carta qualsiasi in una combinazione.

La scelta iniziale degli obiettivi è fondamentale: se si ha la fortuna di ottenere percorsi lunghi e ben remunerati bisogna anche cercare di tenere biglietti di stazioni intermedie che possano essere utili anche per il collegamento maggiore.

Una volta raggiunti gli obiettivi iniziali è possibile prenderne altri ... sperando di trovarne qualcuno che possa utilizzare tratti già costruiti; oppure si può scegliere di coprire tutti i tratti di binario più lunghi, dovunque essi siano, per fare il maggior numero possibile di punti, accelerare la fine della partita e soprattutto rompere le scatole agli avversari.

Altra regola specifica, già vista in di Europa, è la presenza delle "gallerie": quando un giocatore vuole costruire una galleria gioca come sempre il numero di carte necessario per quella tratta ma poi ne pesca tre dal mazzo e se escono carte del colore giocato (o Jolly) deve "pagare" quel numero di carte extra dalla sua mano.

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.