Ganz schon clever (2018)
Giudizio complessivo:
Scatola

Questo gioco non fa parte della mia collezione, ma è elencato in questo sito perché è stato comunque provato o citato in riviste e libri già inseriti

Autore: Warsch Wolfgang
Artista:
Editore: Schmidt Spiele
Stronghold Games
Numero giocatori: 1 - 4
Durata media: N.D.
Tipologia giocatori: Per tutti
Categoria:
Meccanica:
Motore:
Grafica: N.D.
Regolamento: N.D.
Gradimento: N.D.
Fortuna: N.D.
Difficoltà: N.D.
Valutazione BBG
Voto: 7.61
Votanti: 2.850
Classifica: #361
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: B
Win Magazine: N.D.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Il vero outsider dell’anno allo Spiel des Jahres 2018 (l’Oscar tedesco del gioco da tavolo) è stato Ganz Schön Clever, che tradotto in italiano suona come: “molto intelligente”. Se la nomination di un gioco come The Mind non ha sorpreso più di tanto gli addetti ai lavori, perché l’editore aveva già fatto “centro” in passato con un altro titolo simile (The Game) e un cooperativo così meta-ludico (e appassionante) e semplice non s’era mai visto prima, ha lasciato invece tutti di stucco l’inserimento nella terna finalista della sezione per esperti (il cosiddetto “kennerspiel”) di un gioco di dadi in una confezione tascabile. Tra l’altro, nel momento in cui scriviamo Ganz Schön Clever è stato pubblicato solo in lingua tedesca e francese, e non è neppure di facilissima reperibilità. Insomma… questi giurati si erano bevuti qualche boccale di buona dunkelweiss bavarese per fare una scelta -apparentemente- così azzardata e “di nicchia”? Dobbiamo ammettere che, davanti a questo sfizioso interrogativo, non abbiamo resistito alla tentazione di provarlo e… dopo una cinquantina di partite in poco più di una settimana ci siamo ritrovati a concordare pienamente con loro!

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Spielbox 2018/4 2018 Provoking cascading effects 6 How Alan Recensione dettagliata
WIN The Game Journal 519 2018 Played for you 20 Recensione breve

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.