Pozioni Esplosive (2015)
My evaluation:
Designer: Castelli Stefano
Crespi Andrea
Silva Lorenzo
Artist: Ghigini Giulia
Edited by: Horrible Games
Ghenos Games
Heidelberger Spieleverlag
Number of players: 2 - 4
Plying time: 60 minutes
Users: For everybody
Ambient: Raccogliere biglie da un dispenser per fare delle combinazioni di colori e guadagnare punti
Categorie: Ability-Skill
Mechanics: Combinations-Line up
Exchange of resources
Motor: Use of different resources, pawns, special pieces
Expansions: Pozioni Esplosive: Il quinto ingrediente
Alternate names: Potion Explosion
Components: See the components
Graphics: 8
Rules: 7
Pleasure: 6
Luck: 3
Complexity: 3
BBG rating:
Voto: 7.2
Votes: 8.298
Ranking: #399
Rating on Magazine
Ilsa: B
Plato: N.A.
Spielbox: N.A.
Win Magazine: B

Description

Ah, le vecchie care biglie di vetro della mia giovinezza ... La scatola di POZIONI ESPLOSIVE ne contiene ben 80, venti per ogni colore (giallo, blu, rosso e nero), insieme a 64 tessere "pozioni" a forma di bottiglia di vetro.

Queste ultime sono divise in 8 tipi (riconoscibili da una icona sul collo della bottiglia), ognuno dei quali ha diverse combinazioni di colori (i componenti, ovvero le biglie colorate da raccogliere), un diverso numero di fori (per posizionare le biglie acquisite) e un diverso numero di Punti Vittoria (PV).

La prima operazione da fare è quella di sfustellare i vari componenti del Dispenser e montarli in modo da costruire una oggetto molto coreografico e robusto: consiglio tuttavia di "fissare" le parti con qualche goccia di colla rapida in modo da renderlo ancora più stabile.

I giocatori prendono prima di tutto una plancia, formata da due "bunsen" per raccogliere le pozioni e da un alambicco per tenere fino a tre biglie di riserva, poi scelgono 2 pozioni per il primo turno e rovesciano nel dispenser le 80 biglie.

Il gioco consiste nel prelevare una biglia da uno dei 5 scivoli del dispenser per fare scorrere verso il basso tutta la fila e raccogliere successivamente anche le biglie dello stesso colore che dovessero venire a contatto dopo la caduta (e questa è ... l'esplosione), e così di seguito a cascata.

Se si è un po’ fortunati potrebbero esserci anche 2-3 esplosioni: le biglie raccolte vengono messe sui fori delle pozioni, nelle fasce dello stesso colore, oppure nei tre fori della riserva.

E' possibile anche prelevare qualche biglia gratis usando le tessere "aiutino del Professore" (che però fanno perdere 2 PV alla fine della partita) oppure "bevendo" una o più pozioni già realizzate.

Ad inizio partita vengono messi in tavolo da 4 a 6 Gettoni "Abilità" da assegnare a chi realizza 3 pozioni dello stesso tipo o 5 pozioni di tipo diverso. La partita termina quando viene prelevato l'ultimo di questi gettoni. Si contano allora i PV delle pozioni realizzate, si tolgono i PV degli Aiutini e si sommano quelli dei gettoni Abilità: vince chi ha il totale più alto.

Comment

La prima partita a POZIONI ESPLOSIVE di solito si gioca molto in relax, dato che si pensa ad un ... giochino semplice per famiglie! Poi però ci si accorge che la cosa non è proprio così banale per cui tutti cominciano a riconsiderare le loro mosse, prestando molta più attenzione alle biglie nei cinque scivoli per cercare di immaginare quale di esse può generare il maggior numero di esplosioni (e quindi la maggior raccolta).

Solo a questo punto i giocatori rivedono anche la loro strategia nell'uso delle pozioni e si assiste ad un cambiamento radicale delle scelte: non più quasi causali, ma ben ponderate per arrivare non solo a guadagnare i gettoni abilità, ma soprattutto a combinare al meglio i colori sulle due pozioni sempre disponibili sul proprio tavolo bunsen ed agli effetti "bonus" quando vengono bevute.

Infatti le pozioni completate vengono messe nel proprio ... bottino (mentre le biglie utilizzate si rimettono nel Dispenser) però a fine turno i giocatori che hanno 1-2 postazioni bunsen vuote devono sceglierne altre, prelevandole dalla riserva.  

Ed è qui che bisogna fare bene attenzione a quello che si sceglie, in base ai colori ed alle biglie già possedute in riserva, ma soprattutto in base al valore in PV delle pozioni stesse.  

Ovviamente più il valore è alto e più sono i fori presenti sulla tessera e quindi il numero di biglie da utilizzare. Un gioco per tutti, è vero, ma anche i giocatori esperti possono divertirsi una mezzoretta prima di affrontare qualcosa di più impegnativo

More on balenaludens.it

Le sinergie tra giochi da tavolo e videogames sono tante e spesso interessanti: non poteva mancare una risposta analogica a Candy Crash Saga. Così nel 2015  è stato presentato “Pozioni Esplosive” un gioco da tavolo frutto -anche in questo caso- dal genio italico. Ovviamente Pozioni Esplosive non è indirizzato a chi preferisce passare le sue serate con titoli impegnativi (ed io sono uno di quelli) ma, data la ridotta durata e difficoltà, va benissimo anche per aprire una sessione mentre vengono apparecchiati i tavoli. Le prove fatte in famiglia o con i ragazzini poi sono state un vero successo: anche chi non aveva… capito affatto gli obiettivi del gioco si è divertito a prelevare biglie per cercare le esplosioni più “grasse” in modo da riempire al più presto le sue pozioni. Solo in seguito mi sono reso conto che ‘sti ragazzini erano quasi sempre molto più abili di me nell’individuare le migliori “prese” perché avevano già giocato tutti a qualcosa di simile sul computer o sul cellulare.

Follows on balenaludens.it

Reviews on magazines:

Magazine Number Year Title Page Writer Type
ILSA Magazine 36 2015 Prime Impressioni 45 Di Marco Mauro Recensione breve
Plato 83 2016 Potion magique 38 Graveleau Lionel Recensione dettagliata
Spielbox 2016/3 2016 Explosions without the bang 40 Wieland Herold Recensione dettagliata
WIN The Game Journal 494 2016 What a commotion ... 14 Cremona Pietro (To read) Recensione dettagliata
ILSA Magazine 41 2016 Speciale Gioco dell'Anno 15 Aspesi Fabrizio Recensione dettagliata
Balena Ludens 2016-06-06 2016 Prendi, esplodi e porti a casa ... tante biglie colorate Cremona Pietro (To read) Recensione dettagliata
Io Gioco 10 2019 Pimp my Game : costruire accessori 3D per il gioco 95 Calvi Lorenzo Articolo di carattere generale

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.