Rhein River Trade (2016)
Giudizio complessivo:
Autore: Canetta Marco
Niccolini Stefania
Artista: Paganessi Mirco
Editore: Giochi Uniti
Numero giocatori: 2 - 5
Durata media: 60 minuti
Tipologia giocatori: Giocatori abituali
Ambientazione: Trasporto merci dalla Svizzera all'Europa
Categoria: Percorso
Meccanica: Scambio risorse
Motore: Carte
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 1
Difficoltà: 3
Valutazione BBG
Voto: 6.37
Votanti: 72
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

Si tratta di un gioco non troppo difficile, quindi adatto a tutti i giocatori e, con un minimo di aiuto per la spiegazione e i primi turni, anche a chi non gioca regolarmente. I partecipanti entrano nei panni di un'azienda svizzera (probabilmente una farmaceutica, vista le città di partenza) e devono caricare containers di merci da portare in 13 città di mezza Europa, con una maggioranza di metropoli tedesche. A disposizione hanno camion da muovere lungo le strade della regione, barconi con cui discendere il fiume Reno da Basilea al Mare del Nord, treni che attraversano l'intera area del tabellone fermando in tutte le città, ed aerei da trasporto che toccano solo le città più importanti e che sono l'unico mezzo per eseguire i lucrosi contratti che prevedono consegne a Londra. Ovviamente il costo per il noleggio di questi mezzi varia dai più cari (aerei) ai più economici (barconi e camion). Tutti i camion sono di proprietà dei singoli giocatori (2 a testa) ma possono caricare solo 2 containers ciascuno, mentre gli altri mezzi (che rcaricano da 6 a 14 containers) appartengonoa tre categorie : "bianco" (i più costosi ma anche i più veloci), "rosso" (costo medio e velocità ancora buona) e "nero" (i più economici, ma anche i più lenti). I turni (da 7 a 10 a seconda del numero di giocatori) si svolgono tutti secondo un ordine ben preciso: acquisto dei "contratti" di trasporto, carico dei containers, prenotazione del viaggio, movimento di tutti i mezzi carichi, eventuale consegna, con incasso del prezzo indicato sul contratto, operazioni amministrative di fine turno (togliere i mezzi scarichi, spostare il segnalino "turno" e quello "fase", ecc.). I giocatori cercano di ridurre al minimo le loro spese, con un'oculata gestione delle merci e dei mezzi di trasporto, e cercano di massimizzare i guadagni scegliendo i contratti più remunerativi che però possano essere onorati in tempi brevi in modo da incassare e reinvestire i soldi rapidamente. Vince chi, a fine partita, ha guadagnato più soldi.  

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Colpo doppio quest’anno (2016) per la coppia Niccolini-Canetta: dopo l’uscita di Railroad Revolution eccoli di nuovo in campo con questo nuovo titolo tutto italiano, pubblicato sotto la bandiera di Stratelibri e distribuito da Giochi Uniti. Rhein River Trade ha come ambientazione l’area di territorio che accompagna il percorso del fiume Reno, nel Nord Europa. Chi ha viaggiato in quella zona avrà senz’altro notato l’intenso traffico che quotidianamente passa sul grande canale artificiale che affianca il fiume: le chiuse, davvero maestose, accolgono e smistano le grandi chiatte che fanno la spola fra il porto di Basilea e le città francesi, tedesche e olandesi che il fiume incontra o lambisce lungo il suo percorso. Il Reno è anche per un lungo tratto il confine naturale fra Francia e Germania e questo ha generato una serie di trasporti ferroviari ed autostradali “doppi”, uno per ogni Paese, anch’essi sempre molto frequentati da camion, TIR e treni merci. Il gioco prova a simulare questo traffico commerciale aggiungendovi anche il trasporto aereo per le destinazioni più lontane.

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Commento

Dietro un'apparente semplicità (carico, trasporto, consegno ed incasso) il gioco riesce comunque ad impegnare a sufficienza i neuroni dei partecipanti, soprattutto per calcolare costi e benefici prima di buttarsi su un contratto: inutile infatti acquisire un contratto che faccia incassare, per esempio, 20 monete se per il trasporto se ne devono pagare 16 per mancannza di disponibilità di mezzi meno cari. La prima questione che si pone quindi è proprio l'acquisizione di un contratto ad inizio turno: il giocatore che in quel momento possiede meno denaro (solo nel primo turno si fa un'asta) è il primo a giocare e quindi può ponderare attentamente la sua scelta, valutando non solo l'incasso dei contratti (che dipende molto dal numero di containers indicati e trasportati effettivamente) ma anche la città da servire e la distanza da Basilea che determina il numero di turni necessario a portare a termine il viaggio in base ai mezzi disponibili. Ogni contaier caricato costa 1 moneta, mentre il costo del noleggio varia dalle 12 monete dell'aereo bianco (che però muove di 9 caselle a turno) a 1 moneta del barcone nero (che si muove di 2 sole caselle). E' possibile caricare containers solo a Basilea ed è consentito a più giocatori di caricare lo stesso mezzo (spesso capita che la destinazione di due contratti sia la stessa o in città molto vicine fra loro, quindi conviene saltare sul primo mezzo in partenza). Una volta in viaggio le merci possono essere scaricate soltanto nelle città dove è stata fatta una "prenotazione" (quando si noleggia un trasporto si deve indicare la meta). E' possibile caricare anche più merci di quelle indicate sul contratto, con l'intento di usare poi i propri camion per riprendere i containers in eccesso e trasportarli in una città vicina, risolvendo così due contratti nello stesso turno: i camion infatti possono partire sia da Basilea (con le solite regole di carico) e sia da una qualsiasi città dove sono già presenti dei cubetti del proprio colore. Durante la partita i giocatori cercano di ostacolarsi in due modi: prenotando i mezzi meno costosi ed obbligando quindi gli avversari a spendere cifre più alte per poter iniziare un trasporto, o riempiendo di più un mezzo per impedire agli altri di soddisfare le condizioni più lucrose dei loro contratti. Ogni contratto infatti presenta tre possibili combinazioni fra il numero di containers scaricati ed i soldi incassati. Inutile dire che bisogna cercare di far partire sempre un mezzo ad ogni turno per ottenere un "flusso" costante : questo significa anche evitare di caricare troppo un mezzo per non rischiare di restare senza un numero suffciente di cubetti per un contratto successivo, specialmente quando le consegne sono nelle città più lontane da Basilea e richiedono 3-4 turni per essere eseguite.

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