Carcassonne: Star Wars (2015)
Mon avis:
Auteur: Wrede Klaus Jurgen
Illustrateur: ???
Editeur: Hans im Gluck
Nombre de joueurs: 2 - 5
Durée moyenne: 45 minutes
Public: Da 8 anni
Milieu: Un omaggio al film Star Wars ... in salsa Carcassonne
Genre: Développement
Mécanique: Poser tuiles-pions-etc.
Moteur: Tuiles
Composants: Voir les composants
Graphique: 7
Règles: 7
Agrément: 7
Hazard: 2
Complexité: 3
Evaluation BGG:
Voto: 6.69
Votes: 2.512
Classement: #2207
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Description

Come spesso accade per i giochi più popolari sono bastate poche regole e dei materiali tutto sommato molto semplici (ma robusti e funzionali) per trasformare CARCASSONNE in un successo mondiale, con milioni di scatole vendute, fra base ed espansioni.

Le regole sono piuttosto semplici: si comincia piazzando la tessera di partenza in mezzo al tavolo poi, a turno, i giocatori pescano una tessera dalla riserva e la posano accanto ad una di quelle già in campo, lato contro lato, rispettando la continuità del terreno adiacente (prato con prato, strada con strada, città con città, ecc.). Se una tessera viene posata a fianco di due o più è obbligatorio rispettare la continuità di TUTTI i lati.

Subito dopo aver posato una tessera il giocatore deve decidere se mettervi sopra uno dei suoi "lavoratori" (Meeples): in tal caso deve anche decidere su quale porzione di territorio collocarlo, scegliendo fra campagna (contadino), strada (viandante), città (cavaliere) o monastero (monaco) in base a quello che è disegnato sulla tessera.

Quando una strada viene chiusa (da incroci o edifici) il giocatore che la controlla riceve subito 1 Punto Vittoria (PV) per ogni tessera che costituisce la strada su cui è presente il suo viandante.

Quando una città viene chiusa (con un perimetro esterno di mura continue e senza "buchi") il giocatore che la controlla con il suo Cavaliere riceve 2 PV per ogni tessera, più 2 PV extra per ogni scudetto che compare all'interno delle mura.

Quando un monastero viene chiuso (cioè sono state posate le 8 tessere che lo circondano) il giocatore che lo controlla tramite un suo monaco riceve 9 PV.

In tutti i casi il "lavoratore" viene immediatamente ritirato dal suo padrone e rimesso fra quelli disponibili. Non è possibile giocare un lavoratore in una zona dove è presente già un avversario, a meno che diverse zone, con diversi lavoratori, non vengano collegate insieme successivamente da una tessera che unisce le due parti. In tal caso l'assegnazione dei PV verrà fatta a maggioranza.

La partita finisce quando tutte le tessere sono state giocate. A questo punto si fa un calcolo finale (1 PV per ogni tessera strada, città o monastero non completati su cui i giocatori hanno dei lavoratori) e si calcolano i bonus dei "poderi": i giocatori che hanno la maggioranza di contadini in ogni area verde completamente circondata da strade, fiume, città, monasteri, ecc. ricevono 4 PV per ogni città completa toccata dal podere stesso.

Chi ottiene il totale più alto vince la partita e diventa il nuovo Signore del feudo appena costruito.

VARIANTE : vi consiglio caldamente di utilizzare una piccola modifica, suggerita dallo stesso autore, che consiste nel dare a tutti i giocatori un monastero ad inizio partita e nel tenere sempre scoperte tre tessere in tavola da cui pescare ad ogni turno (sostituendo subito la tessera scelta con un'altra presa dalla riserva). Con questa variante si è visto che il gioco è molto meno condizionato dalla fortuna.

Commentaire

STAR WARS è un adattamento del gioco CARCASSONNE alla serie di film di così grande successo. Per aumentare ancor più l'ambientazione nella scatola sono forniti degli auto-collanti da applicare sui Meeples per personalizzarli con i personaggi della saga cinematografica. Le strade qui diventano "rotte commerciali", le città sono ormai dei "campi di asteroidi", le cattedrali si trasformano in "pianeti". Inoltre è possibile combattere, e questa è forse la novità più grande del gioco: se ci sono più meeples quando si "chiude" uno dei luoghi (rotte commerciali, asteroidi o pianeti) si tirano "x" dadi (uno per ogni meeple della stessa alleanza) e chi ottiene il numero più alto vince e guadagna i punti.  Fatte queste considerazioni il resto della meccanica resta più o meno invariato.

CARCASSONNE è semplice da spiegare, facile da capire, adatto a tutti (grandi e bambini), divertente e non troppo lungo (poco più di mezzoretta fra esperti).

Ovviamente i giocatori cercheranno di fare punti soprattutto con le città, allargandole a sufficienza e cercando di includere il maggior numero di scudetti, ma non sempre questo compito è così facile perché gli avversari cercheranno di allargare a dismisura la vostra costruzione (rendendone più complicata o quasi impossibile la chiusura) o di bloccarla mettendole a fianco tessere difficili da accoppiare.

Il rischio di avere troppi lavoratori impegnati in opere lunghe (grandi città, strade estese, monasteri) e che si può restare senza per qualche turno, e questa è una cosa da evitare assolutamente. Meglio quindi accontentarsi ogni tanto di pochi punti (facendo città di due tessere o strade di 3-4) per riportare subito a casa i lavoratori, mantenendo quindi 2-3 costruzioni lunghe al massimo.

Discorso diverso per quanto riguarda i "poderi" perché qui bisogna investire 1-2 lavoratori appena possibile, prima che gli avversari occupino una zona che si prevede possa svilupparsi molto intensamente ed in modo da garantirsi poi un buon punteggio finale: la possibilità che diversi poderi vengano accorpati, soprattutto verso la fine, è molto alta, quindi bisognerebbe giocare in modo da collegare fra loro due zone diverse, occupate dai propri contadini, quando le tessere disponibili cominciano a scarseggiare. 

In ogni caso si tratta di un buon gioco consigliato a tutti.

Critique sur balenaludens.it

In un articolo di qualche anno fa Balena Ludens pubblicò la recensione di Carcassonne e qualche giorno più tardi vi elencammo buona parte delle espansioni che erano state pubblicate fino a quel momento, anche se non avevamo ancora esaminato a fondo, con gli amici, alcune di esse.

Negli ultimi mesi però Carcassonne è tornato in auge nel nostro gruppo e abbiamo così rispolverato un paio di scatole che all’epoca avevano stuzzicato un po’ il nostro “interesse” ma che non erano mai state provate a fondo e oggi vi parleremo di una di esse che, tra le altre cose, non era stato incluso nell’articolo citato qui sopra: quella di Carcassonne Star Wars. Pubblicato nel 2015 e ideato per 2-5 giocatori di 8 anni o più, la sua durata è di circa 35-45 minuti: il regolamento “di base” resta ovviamente quello di Carcassonne, ma in questo articolo vi parleremo di alcune peculiarità interessanti e ben specifiche (data l’ambientazione).

A suivre sur balenaludens.it

Critiques sur magazines:

Magazine Numéro Année Titre Page Auteur Genre
ILSA Magazine 37 2016 Prime impressioni 14 Postiferi Vanessa Recensione breve
WIN The Game Journal 490 2016 Played for you 19 Recensione breve
Balena Ludens 2024-01/03 2024 Abbandonata l'ambientazioen medievale ci spostiamo nello spazio 02-09 Cremona Pietro (A lire) Recensione dettagliata

Commentaires des lecteurs


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